PORTE A LIBRO: NIENTE PIU’ PROBLEMI DI SPAZI

Se volete dare un tocco di eleganza e di stile alla vostra casa, ma avete a disposizione poco spazio, la porta a libro è quello che fa per voi!

Questa tipologia di porta permette di ottimizzare gli spazi all’interno dell’ambiente abitativo donandogli, allo stesso tempo, un tocco di raffinatezza e di design unico. La porta a libro è una valida alternativa a quella scorrevole poiché non necessita dell’inserimento di un controtelaio all’interno della parete: lascia, così, più spazio a disposizione da riempire con mobili.


La struttura delle porte a libro


Le porte a libro sono costituite da due sole ante, unite tra di loro attraverso cerniere rotanti che permettono ad ogni pannello di girare libero. Le cerniere devono essere fissate, rispettivamente, una a terra ed una in alto: in questo modo le ante sono libere di scorrere sui binari riuscendo ad estendersi fino alla loro piena ampiezza.


Quale cerniera scegliere?


In genere, esistono diversi tipi di cerniere, dalle più classiche alle più moderne. I principali modelli utilizzati, però, sono due:
  • Cerniera anuba è composta da due membri cilindri (maschio e femmina) e due perni: uno inserito nell’anta e l’altro nel telaio.
  • Cerniera a scomparsa è formata da due componenti: il primo, posizionato in una cavità realizzata nello stipite, risulta nascosto nel muro mentre il secondo viene incassato nell’anta della porta stessa. Questa struttura rende la cerniera invisibile ed è per questo motivo che è ritenuta la soluzione migliore e più utilizzata per le porte a libro. La tua porta risulterà raffinata ed elegante.
 

Porta a libro simmetrica o asimmetrica

 

Questo tipo di porta ottimizza gli spazi perché si apre ripiegandosi su stessa, proprio come un libro (da qui deriva il suo nome) e non richiede nessun ulteriore spazio. L’apertura dell’anta può essere collocata sia verso l’esterno che l’interno, verso destra o verso sinistra.

Esistono due diversi tipi di porte a libro:
  • Porta a libro simmetrica: in questo modello, l’anta viene divisa in due esatte parti uguali e, da chiusa, si può notare il taglio verticale al centro dell’anta.
  • Porta a libro asimmetrica: contrariamente al modello simmetrico, in questo caso il taglio viene spostato con proporzioni 1/3 o 2/3.

La porta a libro viene, solitamente, utilizzata in quegli ambienti dove vi è poco spazio a disposizione: bagni, ripostigli, cabine armadio, locali di servizio o corridoi.


I diversi materiali


In base ai colori e dettagli del tuo ambiente, puoi scegliere tra diverse varietà di materiali per la tua porta:

  • Legno: è la scelta ecologica e naturale. Il tipo di materiale utilizzato in questo caso è il legno nobile che garantisce livelli di praticità e robustezza elevati.
  • Laccata in vetro: ideale per gli spazi illuminati perché, filtrando la luce, possono donare luminosità al vostro ambiente.
  • Laminato: vengono utilizzati materiali plastici e fogli pressati con resine. Il laminato è sicuramente più economico rispetto al legno ma offre meno variabili di forme e colori.
  • PVC: questo materiale risulta resistente ed isolante in quanto ha una buona conducibilità termica.
Da Bomba Componenti Edili puoi trovare porte a libro di svariati colori e materiali firmate Garofoli. Vieni a scoprirle e il nostro team ti indicherà la porta più adatta alle tue esigenze e gusti! Ci trovi a Beregazzo con Figliaro, in provincia di Como.